La domanda è provocatoria. E nasce da un paio di riflessioni che ho fatto leggendo una notizia americana di qualche giorno fa che ha dato spunto all’ennesimo dibattito sul regime vegano o strettamente vegetariano esteso ai bambini.
Ovviamente, come in tutte queste vicende di cronaca, "scatta" subito la polemica tra chi difende a spada tratta la dieta vegetariana e chi la condanna di sana pianta. Ma la storia la dice lunga su quanto questo dibattito sia totalmente privo di fondamento.
Ad Atlanta un bambino è letteralmente morto di fame perché i genitori, vegani integralisti, lo nutrivano solo a latte di soia e succo di mela.
Detta così non è difficile schierarsi. Ma le notizie vanno lette fino in fondo. E si scopre che il povero piccolo aveva solo sei settimane!
A sei settimane, vegano o non vegano, un bambino dovrebbe mangiare solo ed esclusivamente latte! E preferibilmente latte materno. Tutte le polemiche sul regime dei genitori diventano quindi assolutamente prive di senso. Quel bambino sarebbe morto di fame qualunque fossero le idee alimentari dei genitori, sarebbe morto anche se lo avessero nutrito a base di estratto di carne di maiale mattina e sera. Sarebbe morto perché non mangiava l’unico alimento che a sei settimane si può digerire, assimilare e convertire in sostanze nutrienti essenziali per crescere.
Per la cronaca: i due genitori sono stati condannati all’ergastolo.
Attorno a questa storia, però, si è scatenato di tutto. Teniamo conto, poi, che il fatto è avvenuto nell’area geografica che consuma la quantità maggiore di carne al mondo…
Alla fine, secondo me, è più una questione di buon senso. Milioni di bambini in tutto il mondo vengono felicemente allevati da genitori vegetariani e crescono sani e forti. Fortunatamente pochi sono così sfortunati da avere genitori totalmente imbecilli e incoscienti.
Vegani o no…
September 2nd, 2008 at 10:10 pm
wow !!
its very reasonable article.
Good post.
realy good post
thank you
July 14th, 2008 at 11:03 am
Gli antichi dicevano che la virtú é nel mezzo. Essere veget. o vegani credo sia anche una filosofia di vita.
Infine: ognuno di noi é diverso quindi c’é chi non risentirebbe della carenza di un alimento e chi sí; vegetariani se il vs bimbo fosse molto anemico, o cmq avesse bisogno di carne, forse ogni tanto valutereste l’idea di dargliene un po’ ?!?
July 12th, 2008 at 11:49 am
il fatto è che una scelta vegetariana o vegana è uniforme a una visione del mondo più allargata.Per aderire a questa scelta bisogna avere delle basi di conoscenza molto solide, e non tutti siamo in grado di sostenerle.
A che livello applichiamo queste conoscenze poi, diventa importante per capire la natura umana. Come li vogliamo immaginare gli uomini del futuro in una società che non funziona affatto bene già ai giorni nostri.Siamo credo tutti daccordo nel ritenere che bisogna fare uno sforzo in più per arrivare a prendere con serietà le scelte della vita umana e non. La tipologia di problema che l’ uomo affronta nei suoi pensieri fà dell’ uomo l’ uomo, e della donna una donna e di ogni essere vivente un essere vivente. Certo da qualche parte siamo chiamati ad una maggiore responsabilità e consapevolezza del genere umano.
September 21st, 2007 at 5:31 pm
hai ragione solo in parte cara anna…però sappi che se leggessi con calma e con spirito critico-realistico i miei concetti, forse mi daresti un pò ragione, o meglio forse vedresti le cose da un altro punto di vista. sia ben chiaro, comunque, che alcune frasi tipo quella del “leone” sono praticamente sarcastiche, penso che si capisca. comunque non mi offendere con parole inopportune dato che non mi conosci tipo “aggressivo e fastidioso”, hai sbagliato proprio, ma diplomaticamente preferisco sorvolare sulle tue offese gratuite e personali. Ti saluto rispettando le tue idee. wolf.
September 20th, 2007 at 3:03 pm
carissimo wolf,sei aggressivo e fastidioso,lo sai?e poi che centra gesu’?o il leone,che non e’ onnivoro? e che significa:” l’animale è animale e tale rimane, pertanto nei giusti modi deve essere mangiato. sicuramente avrà un anima e un cervello ma se nasce animale deve morire da animale”?e l’uomo che e’ se non e’ animale?o forse tu mangi anche uomini?
certo che farai,e faro’,come ti pare,ma c’e’ proprio bisogno di scrivere certi messaggi ?
a me,cmq, ha creato la mia mamma.
anna
September 19th, 2007 at 6:52 pm
Ho profondo rispetto per i vegetariani, però:
1. noi uomini siamo onnivori e chiudiamo la catena alimentare essendo anche predatori;
2. se il mondo non mangiasse più carne in 10 anni ci troveremo mucche e maiali per la strade, magari nel traffico e in tal modo collaborerebbero anche all’inquinamento dato l’enorme quantità di gas che eliminano dal loro corpo (per chi non lo sapesse);
3. si parla tanto di natura, ma la natura ha predisposto che il nostro fisico ricevesse sostanze di animali e vegetali;
4. BASTA con la storia dei cadaveri, per me è solo ignoranza. a chi non dispiace vedere un animale morire?? anche a me dispiace, ma la compassione in certi casi non porta da nessuna parte, l’animale è animale e tale rimane, pertanto nei giusti modi deve essere mangiato. sicuramente avrà un anima e un cervello ma se nasce animale deve morire da animale.
5. dal punto di vista religioso, anche Gesù mangiava carne e pesce (per chi è cristiano);
6. invece di schierarci chi da una parte chi dall’altra, usiamo la logica e mettiamoci in testa che dobbiamo ringraziare chi ci ha creati che ci ha dato la possibilità di mangiare e assimilare sostanze nutritive provenienti da animali e vegetali;
7. Basta, col dire che chi è vegetariano sta bene fisicamente: sicuramente lo è e lo sarà ma anche noi onnivori stiamo bene fisicamente, l’importante è sempre non esagerare nè da una parte con i vegetali nè dall’altra con la carne, si sà che il troppo storpia;
8. se proprio ci tenete al vegetarianismo allora andate in africa e cercate di convincere i leoni a non mangiare le gazzelle (ed ora non dite che è la natura)
9. IN NOME DELLA LIBERTA’ OGNUNO FACESSE CIO’ CHE SI SENTE DI FARE;
10. vabbè, ora mi aspetta una buona e squisita fetta di carne alla brace.
August 28th, 2007 at 2:16 pm
Ciao Marco, il tuo sito è molto bello ma penso sia un po’ sovradimensionato.
Lo so che in fondo sei una pasta d’uomo, probabilmente senza glutine. Non si sa mai.
August 20th, 2007 at 3:43 pm
indy, sei un mito!
August 19th, 2007 at 12:51 pm
Io ho fatto un sito che vorrebbe cercare di riassumere le motivazioni di una scelta vegetariana.
http://www.vegetarianioggi.net
August 6th, 2007 at 12:06 pm
Grazie MCP!
Gandaf, questa storia dei CADAVERI viene sempre fuori perché è molto coreografica, in effetti.
È più o meno livello di TASCHE DEGLI ITALIANI e il mitico INCESTO LEGISLATIVO, tirato fuori quando si parlava di coppie di fatto.
August 5th, 2007 at 8:15 pm
gandalf, ok, gli darai cadaveri di piante
July 29th, 2007 at 3:11 pm
Non me la sentirei mai di allevare mio figlio dandogli dei cadaveri da mangiare… è terribile!!!!
July 29th, 2007 at 2:46 pm
Il post di Indy e’ da incorniciare!
July 19th, 2007 at 6:52 pm
mi sembrate un po’ OT, ma cancellare i commenti (a meno che non siano proprio illeggibili) mi crea sempre un certo senso di disagio.
ps: le macellerie sono asettiche, ma i macelli no. non sono vegetariana, ma evito di mangiare carne di animali allevati in batteria e uccisi molto lontano dai luoghi di allevamento. fatevi un giro in qualche allevamento e poi in un mattatoio…
July 19th, 2007 at 5:49 pm
Veget-Ariani.
Ecco quello che penso del fenomeno…
..basta scomporre la parola, et voilà, il gioco è fatto…
…e stasera braciolata in riva al mare.
Maobao
P.S.
Fino al 1900 le macellerie erano truculentissime, così come ora in tantissimi paesi asiatici e africani.
E non mi sembra che il principio di Yoko Ono funzioni così tanto.
Funzionerebbe forse, ma non troppo nell’occidente asettico, dove la figura dell’animale è stata intenerita/umanizzata dai media di stampo disneyano e le macellerie sono appunto asettiche e con poco sangue…
July 19th, 2007 at 5:13 pm
Ogni volta che c’è di mezzo il vegetarianismo è sempre la stessa solfa.
Uno dice che siamo carninvori perché è la nostra natura, l’altro dice che abbiamo l’intestino più lungo e abbiamo più molari che canini quindi siamo erbivori, uno dice che fa male, l’altro dice che fa bene.
Uno cita Veronesi, l’altro gli chiede perché allora mangia le uova, poi arriva un terzo che dice che se mangi le uova di pesce allora dovresti essere a favore dell’aborto perché non sei sicuro che siano state fecondate o meno, mentre con le galline è un po’ più facile.
Poi arriva uno che è vegan e insulta tutti perché se bevi il latte rubi il cibo al vitellino, il vegetariano ribatte che la mucca la munge lui e la metà del latte lo dà al vitello, e il carnivoro dice che se il vitellino vive felice lo si può anche mangiare a patto di fargli l’eutanasia.
Non dimentichiamoci dei fruttariani, quelli che aspettano sotto l’albero che la pera caschi da sola, perché raccogliendola si farebbe del male alla pianta, e Yoko Ono che dice che se i mattatoi avessero le pareti trasparenti saremmo tutti vegetariani.
A questo punto arriva il non vegetariano e dice che intanto, fra OGM e pesticidi, anche i vegetariani sono fregati.
Un altro che non c’entra niente arriva e dice che lui dorme col letto rivolto sull’asse Nord-Sud perché sennò il suo chakra ne risente, mentre il musulmano risponde che lui il tappetino lo mette verso est.
A questo punto interviene il leghista che dice che sarebbe meglio che se ne restasse FORA DA BALL, precisando che la polenta coi funghi è vegetariana, e terminando con “no al cous cous, sì alla polenta coi funghi”.
Ma i vegetariani mangiano solo vegetali o non mangiano animali? Perché se mangiano solo vegetali allora i funghi non sono vegetali, stanno nel regno dei funghi.
Senza contare la storia del caglio (o è chimico e quindi il formaggio non è DOC, oppure è animale e allora addio parmigiano).
E lo strutto? Ci fanno un sacco di pagnotte, e in certi pub lo usano anche per friggerci le patatine!!
Poi una nonna dice “non mangi carne? Allora ti cucino il pesce!”, precisando che anche lei di venerdì non mangia carne.
Poi ci sono io che dico che il tonno in scatola lo potrebbero mangiare tutti percé probabilmente è nato così e non è mai stato un animale.
Ah, dimenticavo la leggenda metropolitana del gattino nel barattolo!!!
July 12th, 2007 at 8:49 am
Per Lazen. Sarà anche la piu’ bilanciata salutare, io questo non lo metto in discussione. Io dico che noi siamo “naturalmente” carnivori quindi mi sembra piu’ “giusto” che una madre assecondi la “natura” del proprio figlio nei primissimi anni di vita lasciando poi a lui la scelta di diventare o men vegetariano. Ciao
)
July 11th, 2007 at 8:22 pm
Per rispondere all’ultimo commento:
Secondo questo ragionamento, ogni scelta fatta per i figli piccoli è un’imposizione. Ogni madre assennata fa la scelta che ritiene più giusta e, ovviamente, più salutare per il proprio bambino. La scelta vegetariana, se ben bilanciata, è non solo la più etica ma anche la più salutare. Vai a leggerti qualche articolo su
http://www.scienzavegetariana.it
July 11th, 2007 at 12:14 pm
Io sono dell’opinione che non si possa “imporre” ad un bambino un’alimentazione vegerariana! Credo piuttosto che questa sia una di quelle scelte che vanno “rimandate” e che ogni singolo individuo puo’ fare solo per se stesso!
)
Il Blog è interessantissimo! complimenti! .. forse perchè allatto ancora mia figlia (di 34 mesi??) al seno.. oppure perchè dormiano tutti appassionatamente nel lettone..
July 10th, 2007 at 8:59 am
la questione è semplice: nel mio tirocinio in pediatria in una settimana ho visto decine di bambini denutriti, tutti onnivori, e non ho letto nulla sui giornali. Non serve un genio per capire che se succede ad un vegetariano fa’ notizia. Le persone che si schierano contro i vegetariani dopo episodi simili, cosa hanno detto dopo la notizia della neonata morta perché lasciata in macchina al sole? Che è sbagliato usare la macchina?
July 6th, 2007 at 8:07 pm
Sono d’accordo. Io sono vegetariana, ma prima di diventarlo mi sono documentata e informata in lungo e in largo per stare bene, magari meglio, non certo peggio. Con i bambini l’attenzione dovrebbe essere anche maggiore, vegetariani, vegani o onnivori.
July 6th, 2007 at 12:20 pm
Sono d’accordo con ecomamma, è solo una questione di buon senso. Tutto portato all’eccesso arreca danno, un pò come la storia dei 90 kg. Qualche giorno fa una mia collega, che ha fatto una stramba dieta prescritta da un medico molto in voga, propagandava un’alimentazione praticamente priva di frutta, sia per questioni di peso e di metabolismo, che di salute in generale. Forse allora io dovrei già essere morta da tempo, probabilmente obesa, dato che la frutta è componente essenziale della mia alimentazione e anche quella dei miei bambini, soprattutto in estate (loro sono in carne ma non certo sovrappeso, io pure).
E’ sempre questione di punti di vista e anche l’alimentazione è soggettiva, ma pensare di poter rivoluzionare arbitrariamente l’alimentazione di una creatura che non ha neanche consapevolezza di sè (e quindi totalmente inerme e non in grado di difendersi) è veramente da idioti. Forse l’ergastolo è eccessivo (immagino che quei genitori, nella loro idiozia, volessero comunque bene al figlio), ma questa vicenda sarà comunque un ottimo deterrente per altri aspiranti idioti con prole. Scusate se mi sono dilungata…
July 5th, 2007 at 11:11 pm
Tutto, cum grano salis… No?
July 5th, 2007 at 10:45 pm
Integralisti.
La parola chiave c’è. Il problema è sempre come porsi nei confronti delle idee, se al di là dall’entusiasmo ci rimane un po’ di spirito critico.
A proposito su da voi a Vega cosa ci bevete con le verdure?
?